Pale eoliche alte quasi cento metri davanti all’osservatorio astronomico di Monteromano a Brisighella (RA)

Scrivo per segnalarvi che noi dell’Osservatorio siamo da ora  in prima linea contro l’installazione delle pale a Monteromano. Abbiamo appena attivato un sito che andremo a far conoscere meglio nei prossimi giorni. Chi si vorrà unire nella lotta è ovviamente benvenuto. Ricordo però che Monteromano rischia di perdere il suo fascino anche per causa del minieolico, non solo per il grande eolico. Il comune di Brisighella sembra voler  promuovere l’installazione di decine (!) di pale da 10 a 100 kW lungo una delle strade panoramiche più belle della Provincia di Ravenna. Saranno voci, ma si fanno insistenti….

E’ stato registrato questo dominio: http://www.no-eolico-monteromano.com/ in cui presto verrà inserita la storia e i documenti a nostra disposizione…

Enrico Montanari
Direttore Osservatorio Astronomico di Monteromano

Il nuovo rivoluzionario filtro per l’osservazione lunare.

Ormai, dopo qualche anno di esperienza eolica, pensavamo di averle già viste tutte. Errore! Quella della foresta di pale davanti all’osservatorio astronomico proprio ci mancava.

Ammettiamo il nostro imbarazzo ad affrontare questa contingenza. Generalmente, di fronte al delirio di onnipotenza dei parvenu eolici ed al corrispondente senso di impunità dei troppi amministratori locali che li fiancheggiano, privilegiamo l’arma dell’ironia. Ma questa volta la sfrontatezza è tale che proprio non ce la sentiamo di maramaldeggiare.

Lasciamo dunque che ad esporre il caso introdotto dalla sobria mail del direttore dell’osservatorio siano le osservazioni redatte dal suo gruppo e spedite in via preventiva, quando le voci allarmistiche si erano fatte fin troppo insistenti (https://reteresistenzacrinali.files.wordpress.com/2012/11/opposizione_agli_impianti-eolici_nei_pressi_osservatorio_monteromano.pdf) ed il comunicato ufficiale di un primo progetto pubblicato, per combinazione subito dopo avere spedito la lettera, sul BUR della Regione Emilia-Romagna:   http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=63bd0d592677bbede5959e6c8f2eb841 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pale eoliche alte quasi cento metri davanti all’osservatorio astronomico di Monteromano a Brisighella (RA)

  1. matteo ha detto:

    Io vivo a monteromano da 28anni e penso che le pale eoliche sarebbero il modo per rovinare uno dei luoghi più belli dell’appennino,io sono pienamente contrario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...