Resistenze agli impianti eolici nell’Appennino Settentrionale – Conflitti ambientali in aree fragili

di Alessandro Mengozzi
Ricercatore in geografia sociale – Università di Bologna

Con l’introduzione degli incentivi alle fonti rinnovabili, le proposte di impianti eolici si sono moltiplicate, anche nell’Appennino Settentrionale. La mappatura dei progetti, realizzati o respinti, è accompagnata dall’approfondimento di alcuni casi di conflitti emblematici. Nell’area presa in esame, considerata tra le aree rurali “a svantaggio estremo”, per l’occasione, si è registrato l’insorgere di reazioni diversificate e, in molti casi, comunità o gruppi non permeati da alcun senso di inferiorità, ma da una determinazione di vita scelta proprio in quei luoghi, percepiti come fonti di benessere così come sono. Quasi sempre presenti le associazioni ambientaliste che, anche in assenza di tali insorgenze locali, svolgono un controllo costante sul territorio e forniscono contro-expertise nelle dispute burocratizzate dei procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Alla luce dei costi generati dai procedimenti e dai conflitti rilevati, si raccomanda un’urgente revisione delle procedure di VIA, secondo logiche più partecipative.

Legenda: attivi (blu), autorizzati (verde), sospesi dalla magistratura amministrativa (giallo), respinti o ritirati (rosso) e con procedimento aperto (viola).

La mappa è costantemente aggiornata ed è possibile inviare segnalazioni all’autore tramite i commenti di Googlemaps. Per ogni progetto è indicata la localizzazione esatta, le caratteristiche tecniche, e quando disponibili, i link ai documenti ufficiali e ad eventuali comitati locali.

Per visionare le tabelle che riportano i dati e l’evoluzione temporale di ogni singolo impianto realizzato o sottoposto ai procedimenti di autorizzazione e la tabella di comparazione tra impianti realizzati e respinti e la mobilitazione di associazioni ambientaliste e/o comitati

> [link a] http://www.laboratoriourbano.info/2013/02/conflitti-ambientali-in-aree-fragili/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...