Il progetto di impianto eolico di Monte La Fine giudicato “improcedibile” dalla Provincia di Bologna

La Giunta della Provincia di Bologna (con delibera n. 261 del 30.07.2013)  ha preso atto dell’improcedibilità della richiesta di Autorizzazione Unica (presentata da TenCom Group srl) per il progetto di Impianto eolico “Il Sasso” – località Monte La Fine – comune di Castel del Rio (BO).
La delibera della Giunta Provinciale è già stata pubblicata, per estratto, anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

In pratica, il progetto è stato archiviato. Il proponente non è riuscito a produrre integrazioni progettuali tali da rendere l’intervento ambientalmente compatibile.

Sembra dunque conclusa, almeno in apparenza, anche la vicenda di questo sciagurato impianto eolico che era stato fatto a brandelli, oltre che dalle lettere di osservazioni critiche di numerosi cittadini, da una rigorosa analisi inviata all’ufficio VIA della Provincia di Bologna dal Consiglio Direttivo Nazionale di Italia Nostra.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro (e sono stati tanti) che hanno collaborato con noi per ottenere questo importante risultato a tutela del bene comune.

Confidiamo, soprattutto in base alle ultime novità in materia di incentivazione all’eolico (che è stato il motivo unico dello scatenamento della speculazione eolica con la conseguente valanga di progetti di enormi impianti da collocarsi nel nostro territorio), di non avere più nulla a che fare con tutta questa gente. Dopo tanti anni di sforzi per opporci alle loro malefatte, vorremmo tornare a dedicare il nostro tempo libero e le nostre risorse ad altro di più costruttivo. O di più amabile.

A mai più rivederli.

Il comitato dell’alta valle del Sillaro

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...