Dal Consiglio di Stato il no definitivo all’impianto di Pian Rotondo di Montevecchio di Pergola (PU)

Giudicato prioritario il diritto alla salute dei residenti

I nostri amici marchigiani di Pergola ci scrivono:

E’ con grande soddisfazione che vi comunichiamo che il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1217/2014 del 13.3.2014 (che consigliamo di leggere attentamente perchè è estremamente importante per la novità delle questioni trattate) ha definitivamente accolto le nostre ragioni contro l’impianto eolico industriale di Pian Rotondo di Montevecchio di Pergola.

Questi ultimi sei anni sono stati per noi anni di sofferenza, di preoccupazioni e di pensieri. Ora possiamo gridare alto è forte: abbiamo resistito e giustizia è fatta!

Sommessamente chiediamo: chi ci ripagherà di tanta cattiva gestione della cosa pubblica?

Grazie all’Avv. Maria Raffaela Mazzi che ci ha difesi ed allo studio Sadori che ha supportato tecnicamente la nostra causa.

Grazie a quanti ci hanno consigliato ed incoraggiato, tra questi la Rete della Resistenza sui Crinali ed in particolare grazie a Piero Romanelli, che ci ha dato l’alto esempio di come si combatte e si resiste.

 Oltre alla salvaguardia delle proprietà che sarebbero state pregiudicate, appare prioritaria, nella sentenza, la tutela del diritto alla salute dei residenti.

Positivo anche il commento dell’Avvocato Paolo Donati, già magna pars nella preservazione della Biancarda dall’eolico-industriale: “Una buona sentenza che, oltre a liquidare una serie di eccezioni tipiche sollevate dai proponenti (tardività, legittimità processuale eccetera) dice una cosa importante sulla necessità di trattare esaustivamente e preventivamente il tema decisivo per questi impianti dell’inquinamento acustico, facendo giustizia di tanti superficiali e sbrigativi pareri di quasi tutte le ARPA italiane”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...