Accesso ai Testi di Legge

Come avere accesso ai testi di legge (italiana) nel loro testo vigente.

Sul sito http://www.normattiva.it sono disponibili i testi delle leggi.
Non è un sito privato, ma pubblico, e sembra piuttosto leggero, il che è un vantaggio anche per chi non ha la possiblità di avere connessioni veloci.

Per avere accesso a un testo di legge, di cui si conosce numero e anno, dalla home page http://www.normattiva.it/static/index.html si clicca in alto “ricerca”.

Dopo di che compare una maschera: occorre riempirla con gli estremi che si hanno a disposizione per quella norma (p. es. per il D. Lgs. 195/2005: se si vuole fare una prova, basta digitare, nel campo dedicato al numero del provvedimento, il numero 195, e selezionare l’anno 2005 dal menù a tendina che si apre dal campo dell’anno).

Compare quindi il testo della legge, compresa la premessa e la data a cui il suo testo risulta aggiornato (occhio, perchè le leggi sono soggette spesso a “modifiche e integrazioni”). A sinistra c’è una colonna di link per avere accesso ai singoli articoli.

E’ però possibile anche avere in un colpo solo tutto il testo di tutti gli articoli, di seguito: basta cliccare, in alto, il link alla “versione stampabile”.
E, per comodità si può anche stampare.
Ma occhio sempre alla versione
aggiornata della legge, o del decreto legislativo: una stampata di qualche mese o di qualche anno rischia di essere “vecchia”, e di avere subito modifiche, abrogazioni parziali o aggiunte tutt’altro che banali: fate sempre riferimento al testo così come compare on line.

Tutto qui.

Buona ricerca e buona navigazione.